×

Freschi snack alla frutta

Freschi snack alla frutta all’ora della merenda: un’idea pratica, salutare e divertente per i nostri bambini. La frutta, ricca fonte di vitamine, è l’ideale per un’alimentazione sana ed equilibrata. Giochiamo con le forme, i colori e la fantasia.

FRESCHI SNACK FRUTTA 768x512
SNACK ALLA FRUTTA

Freschi snack alla frutta all’ora della merenda: un’idea pratica, salutare e divertente per i nostri bambini. La frutta, ricca fonte di vitamine, è l’ideale per un’alimentazione sana ed equilibrata. Sostituire la ghiotta merendina confezionata e farcita di cioccolato non è semplice. Ma, forse se diamo la giusta “forma” a carote, mele e banane,potremmo intrigare la loro curiosità.

Quindi, spazio alla fantasia!

La frutta: proprietà e benefici

L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – ha stimato che il consumo giusto di frutta e verdura al giorno è di circa 600 gr: così si eviterebbero un terzo delle malattie cardiovascolari. Un menu salutare completo di frutta e verdura garantisce un apporto unico di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti.

I 5 colori amici della frutta

Ogni frutta contiene diverse proprietà nutritive che possiamo facilmente distinguere dal loro colore.

La terra ci dona una raccolta variopinta di frutta determinato dalla presenza di pigmenti e vitamine. Infatti, mangiare sempre le stesse cose, essere monotoni col colore nel piatto significa anche avere un apporto limitato di nutrienti. Per questo è sana abitudine mangiare i 5 colori amici della frutta: blu/viola, verde, bianco, giallo, arancio/rosso. Impariamo a conoscerli insieme.

  • BLU-VIOLA come fichi, lamponi, mirtilli, more, ribes, prugne, uva nera perché sono alimenti ricchi di antocianine, beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio.
  • VERDE come uva bianca, kiwi perché contengono beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina.
  • BIANCO come mele e pere perché garantiscono un apporto di polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C, selenio.
  • GIALLO come arance, limoni, mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, pesche, nespole, carote perché sono ricchi di flavonoidi, beta carotene, vitamina C, potassio
  • ARANCIO/ROSSO come angurie, arance rosse, ciliegie, fragole perché contengono licopene e antocianine.

Snack alla frutta… idee gelato

Snack alla frutta come gelato. Giochiamo con i colori e anche con la fantasia, magari congelando la frutta. Così, sotto forma di gelato, il nostro bambino potrà assumere la sua razione quotidiana di frutta divertendosi. Potremmo preparare una macedonia gelata con chicchi d’uva, palline di melone e spicchi di ananas. Oppure, preparare un ghiacciolo di banana semplicemente congelando la frutta, o addirittura ottenere del succo concentrato di frutta, lasciarlo ghiacciare in vaschette del ghiaccio con alla base una stecca di legno: avremo così un salutare ghiacciolo artigianale.

Frullati

La frutta frullata è un’altra idea facile e geniale. Ai bambini piacciono i frullati perché sono dolci e colorati. Misceliamo frutta fresca o congelata, ghiaccio, succo di frutta, latte o yogurt nel frullatore. Con il frullato i bambini assumono vitamine e proteine del latte in un colpo solo!

Forme divertenti per i bambini

Ogni modo diverso con cui tagliamo la frutta può darci la possibilità di “disegnare” nel piatto e offrire così una merenda gustosa dalla forma divertente per i nostri bambini. Facilmente, possiamo tagliare la frutta sottile e in largo cosicché poi ottenere delle forme diverse con le formine per i biscotti. Quindi, farfalline al sapore di melone, spade al gusto di mela e largo spazio alla fantasia. Incavando la frutta con l’attrezzo coppa-gelato sarà possibile ottenere delle palline per poi preparare degli spiedini di frutta colorati con melone, anguria, banana, pesca e uva. Un altro metodo alternativo per far assimilare la frutta ai bambini è quello di inserire all’interno del classico yogurt pezzetti di frutta fresca e cereali.

Per realizzare frullati gustosi e saporiti il nuovo frullatore Aigostar è ideale grazie alla doppia velocità, alla presenza di lame in acciaio inox e alla capacità di miscelare tutti i tipi di frutta. Il prodotto è veloce, semplice da pulire e molto potente che garantisce frullati cremosi e senza grumi.

Il mixer di Bosch è dotato di quattro lame per tritare, 12 diverse velocità e una morbida impugnatura. Ideale per frullare qualsiasi cosa, il mixer è solido, efficace e garantisce ottimi risultati anche dopo un utilizzo intenso. Il prodotto è comodo da utilizzare, si pulisce facilmente ed è un ottimo regalo per chi ama stare dietro ai fornelli.

Ricette

Gli spiedini di frutta sono la merenda perfetta sia per i più piccoli ma anche per i grandi. Adatta, soprattutto, in spiaggia per un pieno di vitamine tra un bagno e l’altro. Scopriamo insieme qualche ricetta .

Spiedini alla frutta

Ingredienti

  • 8 chicchi uva
  • 2 albicocche
  • 2 pesche noci
  • 1 mela golden
  • 1 limone
  • 2 cucchiai zucchero
  • 8 spiedini

Preparazione

  1. Laviamo la frutta scelta e tagliamola a tocchetti. Mettiamo poi il tutto in una ciotola.
  2. Spremiamo un limone e facciamo sciogliere lo zucchero nel succo ottenuto.
  3. Versiamo il succo di limone sulla frutta.
  4. Componiamo lo spiedino con la frutta tagliata a tocchetti e teniamo in frigorifero fino al momento di servire o di mettere nella borsa termica da portare in spiaggia.

Un pagliaccio nel piatto

Decorare il piatto disponendo la frutta per ottenere una figura è molto semplice.

Ingredienti

  • 1 banana
  • 2 chicchi d’uva
  • 2 chicchi d’uvetta sultanina
  • 1 fragola

Preparazione

  1. Sbucciamo la banana e laviamo uva e fragola.
  2. Disponiamo i 2 chicchi d’uva per ottenere gli occhi; su ognuno di essi poniamo un chicco d’uva sultanina, per farne le pupille.
  3. Al centro poniamo la fragola: sarà il naso.
  4. Mettiamo la banana in senso orizzontale rivolta verso l’alto: sarà il sorriso.

Il ricettario per succhi e centrifugati fornisce spunti e idee per creare ottimi frullati a base di frutta. Il libro propone ricette innovative che combinano erbe, spezie e frutta, ideali per favorire l’apporto di energia e rinnovare l’alimentazione. Grazie a questi consigli sarà possibile creare dei composti ricchi di vitamine e ottimi per la vostra salute.

Frutta da scoprire analizza diversi tipi di frutta descrivendo le loro origini e descrivendone le proprietà benefiche. Per comprendere come meglio combinare la frutta di stagione e farla risaltare nei vostri piatti, il libro propone diverse idee innovative da sperimentare in cucina.

Contents.media
Ultima ora