> > Giochi per migliorare le capacità d'ascolto dei bambini

Giochi per migliorare le capacità d'ascolto dei bambini

default featured image 3 1200x900

Giochi per migliorare le capacità d'ascolto dei bambini L'ascolto è diventata un'arte sconosciuta. Anche da adulti, noi ascoltiamo tra il 25 e il 50 percento di ciò che ci viene detto. I giochi total immersion, quelli che ti isolano totalmente dal resto del mondo, possono aiutare i bambini a mig...

Giochi per migliorare le capacità d’ascolto dei bambini
L’ascolto è diventata un’arte sconosciuta. Anche da adulti, noi ascoltiamo tra il 25 e il 50 percento di ciò che ci viene detto. I giochi total immersion, quelli che ti isolano totalmente dal resto del mondo, possono aiutare i bambini a migliorare le capacità di ascolto.

1. Attività e giochi per i più piccoli

o Tutti sanno che per il tuo bambino leggere ogni giorno è importante, così fallo diventare un gioco. Un gioco che consiste nell’utilizzo di un libro in cui si ripeta spesso la stessa parola e il bambino deve gridare ogni volta che si ripete la stessa parola.

Un gioco che non si basa sulla lettura è “Toc Toc” Fai sedere il bimbo in modo che non sia rivolto verso di te e riunisci i suoi animali di peluche preferiti. Con una voce buffa, fingi che ognuno degli “animali” bussi, poi descriviti fino a quando il bimbo non indovina quale sia l’animale che ha bussato.

Un altro gioco è quello del “Ripetilo tu!” Batti le mani in un modo normale o a ritmo normale, e fai ripetere al bimbo ciò che fai tu. Continua con un ritmo sempre più complicato. (Puoi anche battere le mani sulle cosce o sulla testa per rendere il gioco più difficile, così il bimbo sviluppa abilità.)

2. Giochi per i più grandicelli

o I bambini più grandi possono fare giochi come quello del “Poi” che richiede due giocatori. Il primo bimbo dice qualcosa e alla fine dice “poi.” Quello dopo aggiunge qualcosa che completi la frase: Il primo bimbo: “Il ragazzo tira la palle, poi…” Secondo bimbo: “… la palla rotola giù dalla collina.”

Un gioco di gruppo è “Frega il capo”. Un bimbo viene scelto come capo. Gli altri a turno gli fanno delle domande specificando la parola che il capo non può utilizzare nella risposta. Per esempio, “Quanti anni hai? Non puoi dire 10” così il capo può dire “ne avrò 11 al mio prossimo compleanno.”

Un gioco per bambini di tutte le età è “Chi parla?” Si sceglie uno degli spettacoli preferiti dei bambini. Gli si fa guardare un pezzo di questo programma, dopo di che gli si fa chiudere gli occhi. A un certo punto uno dice “Ora” e i bimbi dovranno dire chi stava parlando. I bimbi non si accorgeranno del fatto che così imparano ad ascoltare.

L’ascolto è una cosa importante da imparare per i bambini. Si può semplicemente fargli lavorare su queste capacità con il vantaggio di distrarli dalla televisione e dai videogiochi. Le abilità acquisite da bambino si manifesteranno anche in età adulta.