> > Lele Spedicato, tutti vicini al chitarrista dei Negramaro

Lele Spedicato, tutti vicini al chitarrista dei Negramaro

Lele Spedicato e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro

Emanuele Spedicato, chitarrista dei Negramaro, è stato colpito da un malore nella mattina di lunedì 17 settembre

#Forza Lele, siamo con te” è l’hashtag che si sta diffondendo alla velocità della luce sui profili Twitter dei fan ma anche degli amici e colleghi del mondo della musica di Lele Spedicato. Il chitarrista dei Negramaro è stato infatti colpito da un’emorragia cerebrale nella mattinata di lunedì 17 settembre. Le sue condizioni sono apparse subito gravi, tanto da destare l’allarme di tutti. Da Fiorella Mannoia ad Alessandra Amoroso, da Ermal Meta a Lorenzo Jovanotti, sono molti i colleghi musicisti che hanno espresso in queste ore il loro #ForzaLele.

Un sentito incoraggiamento va anche alla moglie di Lele Spedicato, Clio Evans, che è in dolce attesa. Fra poche settimane infatti metterà al mondo il bimbo concepito insieme al musicista. I due hanno celebrato il matrimonio alla fine del 2017. Come trapelato dalle prime fonti, è stata proprio Clio a trovare il marito privo di sensi a bordo piscina nella loro casa in Salento, chiamando poi subito i soccorsi.

Lele Spedicato e i Negramaro

Emanuele, detto “Lele”, Spedicato ha 37 anni ed è nato a Veglie, in provincia di Lecce. Si tratta del il carismatico interprete delle chitarre dei Negramaro, presente nel gruppo salentino fin dagli esordi nel 1999. Il chitarrista è stato dunque ricoverato ieri mattina in rianimazione all’ospedale Vito Fazzi di Lecce a causa di una emorragia cerebrale. I medici definiscono le sue condizioni stazionarie, mentre fanno sapere che i parametri vitali del musicista sono buoni. Si sottolinea inoltre «l’assenza di peggioramenti» nella notte, che «induce a un pizzico di ottimismo». Al momento non è ancora prevista l’ipotesi di un intervento chirurgica, mentre la prognosi resta tuttora riservata.

Nel contempo, come detto, continuano ad arrivare numerosi i messaggi di sostegno sui social. Oltre ai colleghi musicisti, infatti, sono tantissimi i nomi del mondo dello spettacolo che su Twitter e Facebook fanno rimbalzare la voce «Forza Lele». Spedicato ha fondato i Negramaro a Copertino ormai quasi 20 anni fa, insieme a Giuliano Sangiorgi e a Ermanno Carlà, bassista del gruppo. Allora erano solo un trio, poi avvenne l’incontro con Andrea De Rocco, detto «Pupillo». I primi Negramaro gli hanno dato appuntamento a Lecce, sul viale dell’Università. Pupillo aveva uno zainetto e un bomberino blu, che Spedicato, in un video social, ha definito «indimenticabile». Il giovane salito a bordo della loro auto e il feeling è stato subito immediato. Dopo tanti successi meritati, i Negramaro avevano deciso di sciogliersi el 2017, a causa di qualche incomprensione. Ma il tempo ha lenito le ferite e così, nel novembre dello stesso anno, il gruppo si è riunito portando alla nascita di Amore che torni.