> > Piacenza, nasce il primo conto corrente per cani e gatti

Piacenza, nasce il primo conto corrente per cani e gatti

conto corrente

Nasce il primo conto corrente destinato a cani e gatti. I servizi offerti sono vari, dall'home banking al finanziamento a tasso agevolato.

Nasce il conto corrente destinato a cani e gatti. Il servizio bancario, il primo destinato agli animali, si chiama “Amici Fedeli” e ha un costo di sei euro al mese. Corrado Sforza Fogliani, presidente della Banca di Piacenza, l’istituto ad avere dato il via all’iniziativa, ha spiegato le motivazioni della scelta.

Il conto corrente per cani e gatti

Le spese da affrontare per il mantenimento di cani e gatti non sono indifferenti. Per questa ragione, la Banca di Piacenza ha pensato di offrire un servizio innovativo destinato esclusivamente agli amici a quattro zampe. Si tratta del progetto “Amici Fedeli”, che offre diversi tipi di servizi ai clienti pelosi, comprese l’home banking e le promozioni in cliniche e negozi.

Tutto è iniziato quando un affiliato alla banca ha domandato se era possibile intestare un conto a nome del suo cane per registrarvi tutte le spese necessarie alla cura del suo cucciolo. La Banca, pur non potendo soddisfare nell’immediato il cliente, ha optato per l’elaborazione di un servizio per i proprietari di animali domestici. “La Stampa” ha intervistato Corrado Sforza Fogliani per comprendere le dinamiche della nascita del servizio. Il presidente dell’istituto bancario ha spiegato che i responsabili si sono resi conto che le spese destinate agli animali sono davvero ingenti, incredibili, in effetti, e che la necessità avvertita da diversi proprietari di separare le loro spese da quelle dei loro amici animali è legittima. E’ nato così “Amici Fedeli”, il primo conto corrente destinato agli animali.

conto corrente

Il servizio prevede che il nome dell’animale appaia insieme a quello del padrone sui documenti nel database della Banca. Il presidente Sforza Fogliani ha ammesso di avere usufruito lui stesso dell’opportunità, aprendo un conto al suo cocker spaniel, Sun.

L’iniziativa ha avuto un successo tale che già un centinaio di piacentini hanno deciso di istituire un conto corrente ai loro amici a quattro zampe. Nel frattempo, i padroni di cani e gatti di tutta Italia sperano in un’adozione del sistema da parte di tutte le banche del Paese sulla base del progetto della Banca di Piacenza. D’altronde, in Italia si contano circa 60 milioni di animali domestici.

“Amici Fedeli” ha un costo mensile di sei euro e offre vari servizi ai titolari pelosi che ne usufruiscono: home banking, finanziamento a tasso agevolato per l’acquisto di prodotti e servizi e per il pagamento delle spese veterinarie, promozioni in negozi e cliniche convenzionate e tanto altro.

Si attendono quindi aggiornamenti da parte degli altri istituti bancari.