×

Qualificazioni per i Mondiali di calcio 2018, il calendario dell’Italia

default featured image 3 1200x900 768x576

Sono 6 partite quelle che la Nazionale allenata da Ventura dovrà giochare tra marzo e ottobre per la qualificazione ai Campionati Mondiali 2018 in Russia.

L’Italia dovrà giocare 6 partite e affrontare 6 squadre agguerrite. Attualmente, la nostra Nazionale si trova al primo posto al pari della Spagna, con 10 punti.

Il problema è la differenza reti.

L’Italia tornerà in campo il 24 marzo contro l’Albania di De Biasi. Si profila un match molto delicato. I balcanici si sono dimostrati molto organizzati e, negli Europei, in grado di mettere in difficoltà persino la Francia. Apparentemente più facile sembrerebbe l’impegno dell’11 giugno contro il Liechtenstein. Ma tutte le attenzioni saranno indirizzate verso la partita del 2 settembre contro la Spagna, cruciale per il destino di entrambe le Nazionali, in lotta per aggiudicarsi la prima posizione e scongiurare, quindi, il rischio degli spareggi che avranno luogo tra il 9 e il 14 novembre.

Si prospetta un’impresa titanica per gli italiani, se vogliono avere la meglio sui fenomeni spagnoli.

Altra gara potenzialmente ricca di insidie sarà il match del 5 settembre contro Israele. Si tratta di avversario che dispone di molta tecnica. Il mese successivo saranno la Macedonia e ancora l’Albania gli ultimi ostacoli degli azzurri sulla strada che condurrà ai Mondiali sovietici.

Ecco i nostri punti a favore. Una solidità difensiva garantita dal blocco bianconero di Buffon, Chiellini, Bonucci e Barzagli; l’esperienza di De Rossi e Marchisio in mediana; soprattutto le reti di Belotti e Immobile.

Questi ultimi due sono le migliori armi a disposizione di Ventura. L’assetto della Nazionale sta prendendo forma. L’Italia ambisce a ritornare ai vertici internazionali dopo molti anni di buio. A dar manforte a questa speranza, l’ottimo lavoro svolto nel precedente biennio da parte di Antonio Conte.

Ecco il calendario completo delle gare che la Nazionale italiana sarà chiamata a disputare nel gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2018:

24 marzo: Italia-Albania

11 giugno: Italia-Liechtenstein

2 settembre: Spagna-Italia

5 settembre: Italia-Israele

6 ottobre: Italia-Macedonia

9 ottobre: Albania-Italia

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora