> > Cos'è il fracasso facciale

Cos'è il fracasso facciale

zanardi

In seguito all'incidente Zanardi ha riportato un trauma facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale

A seguito dell’incidente che ha avuto luogo durante una gara a staffetta in handbike, Alex Zanardi è arrivato al policlinico Santa Maria alle Scotte a Siena in gravissime condizione, con un evidente fracasso facciale: una tipologia di trauma particolarmente grave che colpisce le ossa frontali del cranio.

Cos’è il fracasso facciale

Alex Zanardi ha riportato “una situazione importante dal punto di vista del danno cerebrale”, con i parametri neurologi che non sono al momento valutabili. L’impatto con il camion ha inoltre provocato un trauma facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. Proprio per questo motivo l’atleta è stato sottoposto ad un’operazione d’urgenza.

Giuseppe Olivieri, primario di neurochirurgia dell’ospedale delle Scotte di Siena ha dichiarato: “Zanardi è arrivato con un trauma cranico facciale importante, aveva due ossa frontali fratturate con affondamento delle stesse più quello che chiamiamo “fracasso facciale”, cioé tutte le ossa della faccia rotte”.

Ma cos’è il fracasso facciale? Dal punto di vista medico è quando la maggior parte delle ossa del volto, fronte, naso, orbita, zigomo, mascellare superiore, mandibola subiscono un trauma particolarmente violento, tanto da causare una frattura. Spesso le fratture sono multiple e instabili, con frammenti ossi che possono muoversi, andando a deformare il viso. L’intento del primo intervento chirurgico è quello di ricomporre le fratture, cercando di riportare le ossa del volto nella loro posizione originale. Al fine di fissare le ossa vengono utilizzate placche e viti interne.