Sanremo: cinque cose da vedere
Sanremo: cinque cose da vedere
Viaggi

Sanremo: cinque cose da vedere

Sanremo: Città del Festival della Canzone italiana, Capitale dei fiori e meta turistica bellissima dove poter visitare ed ammirare il Teatro Ariston, il Casinò Municipale e la Chiesa ortodossa

Se state organizzando un viaggio nella più famosa Città del Festival della canzone italiana, ecco la giusta guida per organizzare al meglio il vostro tour turistico a Sanremo. Ideale meta per ogni membro della famiglia, dai grandi ai piccini, Sanremo è una splendida città ligure che si trova a pochi kilometri dal confine con la Francia, Sanremo è una località turistica prospiciente sul mare, famosa per la sua dedizione alla coltivazione dei fiori: non a caso è appellata Città dei Fiori. Oltre che per ospitare il famoso e celebre Festival della canzone italiana, Sanremo è da anni un comune che ospita l’arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il rally di automobilismo, la tappa italiana dell’European Poker Tour, ed è sede del famoso Casinò (uno dei quattro presenti in Italia). Ecco cosa potete visionare nella splendida Città de Fiori e del Festival canoro: il Casinò Municipale, se siete amanti del gioco, è l’ideale per ospitarvi e farvi divertire.

In un edificio in stile liberty progettato dall’architetto francese Eugène Ferret, il Casinò di Sanremo è stato inaugurato nel 1905 e, ancora oggi, è il luogo ideale e magico per tentare la fortuna e farsi baciare della Dea della Fortuna. Artisticamente notevole in stile Liberty Decò, il Casinò di Sanremo sorge in corso Inglesi 18 nel cuore della città ed è collegato a piazza Colombo dalla pedonale via Matteotti, elegante strada dello shopping, della cultura e spettacolo. In via Matteotti si trova il Teatro Ariston e palazzo Borea d’olmo, sede del Museo e della Pinacoteca matuziana. Il Teatro Ariston è il famoso luogo che ogni anno ospita il Festival della Canzone italiana dal 1977; oltre al Festival della Canzone Italiana, all’Ariston si tengono ogni anno il Premio Tenco ed il Premio Regia Televisiva (noto come Oscar Tv) e sono trasmesse diversi show televisivi, oltre ad essere anche un cinema.

La Chiesa ortodossa o Chiesa russa o Chiesa di Cristo Salvatore è il noto edificio religioso di rito ortodosso costruita a Sanremo all’inizio del Novecento (1912) dalla nobiltà russa, che aveva scelto il comune ligure sanremese come luogo turistico e per soggiorni curativi.

Nonostante le vicissitudini nel completamento della Chiesa russa che spinsero più volte ad arrestare e a riprendere, ritardando il completamento dell’opera, oggi la Chiesa di Cristo Salvatore conserva tutto il suo fascino e lo stile zarino ed è in uso dalla comunità russo-ortodossa sanremese. Importante ed interessante meta turistica è il celebre mercato rionale sanremese che ospita numerosi banchi di venditori ambulanti che si radunano per offrire ai cittadini sanremesi e i turisti italiani, francesi, russi e americani profumi mediterranei, piante di basilico che ricoprono tutta la superficie, saponi appesi, enormi pezzi di parmigiano, pesto, focacce e altri specialità gourmet sanremesi, oltre alle splendide cassette di frutta e verdura, fresche e deliziose, che si possono acquistare a ottimi prezzi. Per gli amanti della natura e del relax in mezzo alla vegetazione, è d’obbligo visitare sulle colline sanremesi le imponenti e bellissime serre di fiori e di piante aromatiche che rendono Sanremo la Capitale dei fiori e la sua regina è la margherita, la quale è esportata in tutto il mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

treno con la neve
Viaggi

Con la neve i treni partono?

di Notizie

Ogni anno la stessa storia: nevica e si moltiplicano i disagi per chi decide di viaggiare in treno. Perché questo accade? Vediamolo insieme.