> > Serie A, Spezia-Verona 1-3: gli scaligeri trionfano e firmano la salvezza

Serie A, Spezia-Verona 1-3: gli scaligeri trionfano e firmano la salvezza

Serie A Spezia Verona

Finisce qui al Mapei Stadium. L'Hellas Verona ha vinto contro Lo Spezia e ha agguantato l'obiettivo salvezza.

Che finale al Mapei Stadium! Il match Verona-Spezia che ha segnato l’epilogo del campionato di serie A 2022-2023, si è chiuso con il punteggio di 1-3. Decisive le reti di Faraoni e la doppietta di Ngonge. A raggiungere l’obiettivo salvezza sono stati gli scaligeri in un match dove è successo di tutto. Tra gli ospiti “illustri” presenti al Mapei Stadium di Reggio Emilia c’è anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, notoriamente “tifosissimo” della squadra gialloblu.

Serie A, le formazioni ufficiali di Spezia Verona

Di seguito vediamo quali sono le due formazioni schierate in campo dai due allenatori:

  • SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Zurkowski, Esposito, Reca; Shomurodov, Nzola. Allenatore: Semplici.
  • VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni, Sulemana, Tameze, Depaoli; Lazovic, Ngonge; Djuric. Allenatore: Zaffaroni

I momenti salienti: miracolo in porta di Montipò. Magie di Ngonge

L’inizio della partita è subito movimentato: il Verona passa in vantaggio già al quinto minuto con la clamorosa autorete di Ampadu, nata da un intervento quanto mai sfortunato sul pallone di Faraoni. Il giocatore dello Spezia si è fatto “perdonare” dai suoi tifosi al 15esimo. Nemmeno 10 minuti dopo Ngonge ribalta il risultato segnando la rete dell’1-2. Gli scaligeri ipotecheranno la salvezza al 38 esimo com la doppietta del belga. A quel punto lo Spezia faticherà a tenere il passo e le due squadre rientreranno agli spogliatoi sull’1-3.

Nel secondo tempo lo Spezia ha tirato fuori gli artigli, ma ha trovato dalla sua parte un Montipò particolarmente agguerrito che è stato protagonista di una parata su rigore miracolosa. Sarà decisivo ai fini del risultato. Al 68esimo il Verona si ritroverà in 10 dopo l’espulsione di Faraoni. Allo scadere dei 90 minuti, l’arbitro concederà 6 minuti di recupero, ma per i liguri non ci sarà più nulla da fare: sono gli scaligeri a rimanere in serie A.