> > WhatsApp scade domani: attenzione al messaggio truffa

WhatsApp scade domani: attenzione al messaggio truffa

whatsapp messaggio truffa 1

Da qualche giorno è in giro un SMS che informa gli utenti della scadenza dell’abbonamento WhatsApp: attenzione, si tratta di un messaggio truffa!

Da qualche giorno circola un SMS che informa gli utenti della scadenza dell’abbonamento WhatsApp. Ma attenzione! Si tratta in realtà di un messaggio che nasconde una pericolosa truffa. A rendere nota la minaccia sono stati gli esperti della Polizia di Stato tramite la pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia”. Qui viene anche riportato lo screenshot del famigerato SMS truffa. “La truffa WhatsApp corre via sms” si trova scritto nel post. E invita gli utenti a prestare estrema attenzione. Questo nel caso in cui si venga invitati a cliccare su un link per rinnovare l’abbonamento al prezzo di 0,99 euro.

wahtsapp 2

Il messaggio in oggetto può giungere sotto forma di SMS, ma anche all’interno di WhatsApp stesso. Il messaggio contiene il seguente testo: “Salve, domani scade il suo abbonamento WhatsApp. Rinnova al costo di 0,99 $ o sarà disattivato“. A questo messaggio segue poi un link molto pericoloso, che se viene cliccato è in grado di attivare dei costosi servizi in abbonamento sul cellulare della vittima. Come accade di solito in questi casi, il consiglio è quello di eliminare immediatamente il messaggio. Si tratta di una truffa che non ha nulla a che fare con la nota applicazione di messaggistica.

Whatsapp e le continue truffe

Non è sicuramente la prima volta che i cyber criminali usano WhatsApp per ingannare gli utenti. In passato una truffa simile è stata sviluppata da un gruppo di male intenzionati tramite email, mettendo a rischio la sicurezza di molti utilzzatori.

Anche alla fine del 2016 gli agenti della Polizia di Stato avevano già allertato gli utenti WhatsApp in merito a una falsa comunicazione. Tale messaggio era molto simile a quello che sta girando in queste settimane. Il testo, anche in quel caso, informava gli utenti della scadenza dell’abbonamento WhatsApp. E invitava le persone a cliccare un link per rinnovarne l’abbonamento. Questa truffa ha già colpito moltissimi utenti italiani, che si sono trovati iscritti ad abbonamenti a pagamento non voluti. Quindi attenzione!