Idee per bomboniere matrimonio originali

Donna

Idee per bomboniere matrimonio originali

Il matrimonio è uno dei sette sacramenti della Chiesa cattolica, momento rilevante che unisce una coppia dichiarandola marito e moglie. Ecco le migliori idee per confezionare bomboniere originali.

Matrimonio: effetti del Sacramento per la religione cattolica

Secondo il Codice di diritto canonico il matrimonio è «il patto con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole». Oltre ai vantaggi dell’inviolabile stabilità, dall’unione nel vincolo del matrimonio derivano altri vantaggi, i fedeli che esprimono il consenso matrimoniale «aprono a sé il tesoro della grazia sacramentale, ove attingere le forze soprannaturali occorrenti ad adempiere le proprie parti ed i propri doveri fedelmente, santamente, con perseveranza fino alla morte».

Matrimonio: festa, banchetto e preparativi

Oltre al significato liturgico ed agli effetti del vincolo matrimoniale, secondo le disposizioni del diritto canonico, il matrimonio è anche un momento di felicità che deve essere vissuto ed organizzato ad hoc.

I due futuri sposi, per il giorno del famoso Sì devono organizzare il banchetto e tutti i preparativi dal vestito, al trucco, alla parrucchiera, agli accessori, al ricevimento in ristorante o hotel o agriturismo, fino alle bomboniere e confetti.

Matrimonio: Bomboniere e confetti

Proprio le bomboniere ed i confetti rappresentano l’emblema dell’unione coniugale, hanno un duplice significato per chi le riceve e per chi le dona: da un lato è il simbolo del ricordo che vuole immortalare il giorno del matrimonio trascorso insieme a tutti gli invitati. Per gli sposi che donano la bomboniera agli invitati al loro banchetto è un modo per ringraziare tutti della loro presenza, dei loro doni e dell’affetto dimostrato.

La bomboniera può essere confezionata in modo “casalingo” o rivolgendosi presso negozi specializzati: la bomboniera è di solita accompagnata da un velo in tulle o un sacchetto che funge da porta confetti, contenente i famosi 5 confetti, un bigliettino con i nomi degli sposi.

Il nome 5 (numero dei confetti) in ogni sacchetto reca i seguenti simboli:

Salute

Felicità

Fertilità

Longevità

Ricchezza.

Bomboniere e confetti: idee originali

Se avete intenzione di confezionarvi le bomboniere e confetti, non dovete fare altro che prendere spunto da questa guida per creare delle idee carine ed originali. Ecco qui le idee più interessanti:

  • Bomboniera con simpaticissimo porta foto in legno effetto decapato a forma di ciabatta da mare su piedistallo con cordoncino,
  • Bomboniera enogastronomica con bottiglia piccola da 20 cl vino bianco frizzante extra dry con scatola luminosa,
  • Bomboniera Braccialetto in pelle con quattro file di brillantini e doppia chiusura a clip montato su sacchettino bianco e nastri nocciola,
  • Bomboniera cuore in resina bianco personalizzabile con il nome degli sposi montato su tulle panna,
  • Bomboniera calamita personalizzata con i nomi degli sposi e albero della vita rosso o grigio, realizzata in resina bianco montata su cuscino in cotone con rete e scatola,
  • Bomboniera con scatolina porta confetti in plexiglas sagomato con tappo personalizzato con il nome degli sposi,
  • Bomboniera cava tappi in acciaio con manico in resina personalizzato con i nomi degli sposi sulla scatola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche