> > Tradizionali abiti nuziali cambogiani

Tradizionali abiti nuziali cambogiani

default featured image 3 1200x900

I matrimoni cambogiani seguono le stile stravagante del matrimonio sud-asiatico. La celebrazione del matrimonio consiste in tre cerimonie durante le quali gli sposi sfoggiano degli abiti vivaci e sfarzosi. Tradizionalmente, gli sposi indossano tre abiti diversi per le tre cerimonia. Il tre è un n...

Coppia di sposi cambogiani
I matrimoni cambogiani seguono le stile stravagante del matrimonio sud-asiatico. La celebrazione del matrimonio consiste in tre cerimonie durante le quali gli sposi sfoggiano degli abiti vivaci e sfarzosi. Tradizionalmente, gli sposi indossano tre abiti diversi per le tre cerimonia. Il tre è un numero significativo nella cultura cambogiana perché è il numero dei tre tesori del buddismo: il buddha, il sangha e il dharma.

La dote e la cerimonia del tè

La dote è regalata alla sposa e alla sua famiglia. Una volta che la famiglia accetta questa formale offerta di matrimonio, la coppia prende parte alla cerimonia del tè, durante la quale gli sposi offrono il tè agli antenati della famiglia. La sposa saluta lo sposo con un vestito informale e dai colori vivaci, solitamente il blu o il viola. I colori vividi rappresentano l’offerta di una vita prospera. L’abito nuziale che la sposa indossa è formato da un “khmer” e una fascia intorno alla vita, chiamata “sbaay”.

La cerimonia del taglio di capelli

Mentre si prepara a una vita insieme, la coppia partecipa a una cerimonia nella quale vengono loro tagliati i capelli, per simboleggiare una nuova partenza. La sposa indossa un “khmer” dorato e argentato, impreziosito da brillantini e gioielli. Lo sposo indossa una camicia di seta larga, nei colori dell’oro e dell’argento, e dei pantaloni. L’argento e l’oro rappresentano le fedi nuziali d’oro e d’argento che gli sposi indosseranno una volta sposati.

La cerimonia dell’unione

La cerimonia dell’unione è la fase finale del matrimonio. Gli sposi sono vestiti come reali. Tra tutti gli abiti nuziali, questo è sicuramente il più bello. Il “khmer” della sposa è rosso e dorato, i colori regali appunto, e la “sbaay” è pesantemente abbellita con gioielli. Lo sposo indossa una camicia di seta e un paio di pantaloni degli stessi colori della sposa e, come quelli della sposa, i suoi abiti sono arricchiti vistosamente con dei gioielli. Gli invitati legano dei nastri intorno al polso destro degli sposi e recitano benedizioni per augurare loro felicità e salute.