> > Amaro Rabarbaro Zucca: cocktail che lo contengono

Amaro Rabarbaro Zucca: cocktail che lo contengono

amaro rabarbaro zucca

L'amaro Rabarbaro Zucca è un liquore artigianale nato a Milano nel 1845. Cosa contiene? Quali cocktail si possono realizzare con questo amaro?Eccone alcuni. L'amaro Rabarbaro Zucca è un liquore italiano a base di rabarbaro, come suggerisce il nome, ma non di zucca. Zucca è infatti il cognome del...

L’amaro Rabarbaro Zucca è un liquore artigianale nato a Milano nel 1845. Cosa contiene? Quali cocktail si possono realizzare con questo amaro?Eccone alcuni.

L’amaro Rabarbaro Zucca è un liquore italiano a base di rabarbaro, come suggerisce il nome, ma non di zucca. Zucca è infatti il cognome del suo ideatore, di nome Ettore, che creò questo famoso amaro a Milano nel 1845. Grazie all’infusione dei rizomi della pianta di rabarbaro – i rigonfiamenti sul fusto della pianta – l’amaro acquisisce un sapore dolce-amaro. L’infusione alcolica del rabarbaro dura per 10 giorni, insieme a varie erbe aromatiche, buccia d’arancia amara, cardamomo in grani e chinino. La gradazione alcolica dell’amaro Rabarbaro Zucca è di 16° e, in genere, è una bevanda perfetta da consumare come aperitivo, sia liscio, sia allungato con ghiaccio. Chi non ama berlo né freddo né assoluto, può allungarlo anche con acqua gassata. Bevanda molto raffinata e dal gusto retrò, questo amaro è però anche impiegato come ingrediente per molti cocktail con un tocco elegante di artigianalità.

Cocktail a base di Rabarbaro Zucca

Per gli amanti del chinotto con una marcia, e soprattutto qualche grado, in più, il cocktail Zucca & Chinotto è da provare. Gli ingredienti? 5 cl di amaro Rabarbaro Zucca, ghiaccio, chinotto e una fettina di arancia. Prendere un bicchiere e riempirlo con ghiaccio a piacere, poi versare l’amaro e colmare il restante con chinotto. Per finire, aggiungere l’arancia. Per un cocktail semplice da fare anche in casa. Per una bevanda più fresca e digestiva, potete provare lo Zucca Seltz. Gli ingredienti sono simili al cocktail precedente. Basta sostituire il chinotto con il selz e l’arancia con un rametto di menta. Il procedimento è lo stesso, ma se alla fine volete aggiungere comunque una fetta d’arancia siete liberi di farlo. In questo modo darete più corpo al sapore dell’amaro. Ma le idee non finiscono qui perché questo amaro è molto versatile, oltre che inconfondibile.

Se il bitter è la vostra passione, potete farne la base per un cocktail insieme all’amaro Rabarbaro Zucca. Ecco come preparare uno Zucca Bitter. In un bicchiere con ghiaccio, versare 5 cl di amaro, poi una bottiglietta di San Bitter rosso e per finire un tocco di arancia in spicchio. Per chi ha gusti sofisticati e non si accontenta di cocktail semplici, Zucca Gin e Cedrata è quello che fa per lui. Con 5 cl di amaro e 2 cl di Gin potete creare un cocktail quasi prefetto – la cedrata sarà il tocco finale. Bicchiere con cubetti di ghiaccio come base, poi amaro, gin e infine cedrata fino a colmare l’orlo del bicchiere. Fettina d’arancia? Non qui. Un tocco d’originalità e gusto lo conferirà una mezza fetta di limone.

Più deciso è L’Alstair, cocktail con 1/6 di amaro Rabarbaro Zucca, 2/6 di Bitter Campari, 1/6 di Vermouth dry e 2/6 di spumante brut e da decorare con un rametto di cerfoglio. Se amate questo liquore e non sapete quale scegliere potete anche assaggiarli tutti, magari non in una sola serata!