Come creare borse in sughero - Notizie.it
Come creare borse in sughero
Moda

Come creare borse in sughero

Borse artigianali in sughero
Borsa donna in sughero

Il sughero è un materiale totalmente ecologico che la natura ci mette a disposizione. Impariamo a usarlo anche per completare il nostro outfit.

La borsetta è da sempre un elemento importantissimo nel look di una donna. Oggi come non mai, nel guardaroba femminile, le borse e gli accessori realizzati con i materiali più disparati, arricchiscono e colorano gli outfit in modo fantasioso e creativo. Qualunque ragazza ha la possibilità, con poco sforzo, di creare una borsetta per ogni occasione, usando diverse stoffe, e arricchendola con bijou di ogni sorta. I materiali utilizzabili sono ogni giorno sempre di più: è una lotto al creatore più innovativo, più originale… e, talvolta, anche più bislacco e discutibile.

Diversi materiali per creare

Molta gente va pazza per i materiali ecologici, come le pietre, le foglie, il legno (di ebano, di ulivo, di radica), la fibra di cellulosa e il sughero. Sì, proprio quel sughero che, stappata la bottiglia a inizio cena, buttiamo incuranti nella spazzatura. Ricavato principalmente dalla quercia da sughero, riveste il fusto e le radici di queste piante legnose. Il sughero è un materiale ampiamente sfruttato in modo produttivo e, per le sue proprietà di elasticità e impermeabilità è certamente l’ideale per la produzione dei tappi per bottiglie, ma non solo! Quale elemento naturale multiuso, è usato anche per realizzate i taglieri da cucina, rivestimenti isolanti e anche l’industria calzaturiera ne fa uso per la produzione di scarpe con suole particolarmente leggere e morbide.

Sughero per la moda fai-da-te

Alcuni si sono chiesti perché non usarlo anche per creare una borsa.

Chiunque abbia un po’ di manualità può fare una semplice ma elegante borsa in sughero, molto adatta ai colori delle stagioni più tiepide. A seguire, le indicazioni delle esperte per iniziare con la nostra prima borsa in sughero hand-made.

Occorrente:

• rotolo di sughero
• filo marrone
• taglierino
• forbici
• colla adesiva
• stoffa
• bottone magnetico

Istruzioni

1– Stabilitele dimensioni della borsa: può essere più alta che larga o viceversa. Una misura ottimale sarebbe 30 x 25 cm.

2– Comprate un rotolo di sughero molto fine, in modo che sia possibile cucirlo. Scegliete della stoffa per le spalline, può andar bene del tessuto marrone, oppure con dei motivi floreali, o ancora a pois bianchi o neri. Non utilizzate figure geometriche o strisce.

3– Tagliate tre pezzi di sughero. Due devono essere più larghi di 2,5 cm rispetto alla dimensioni che volete per la borsa: saranno i pannelli anteriore e posteriore. Il terzo pezzo deve essere 12 x 80, o più cm.

Questa parte si trasformerà nel fondo e nei lati.

4– Mettete i fogli di colla adesiva per rinforzare, a meno che non compriate il sughero già adesivo. Sarà a prova d’acqua e di cambiamenti climatici.

5– Fate una forma di T con il pezzo più lungo come gamba e i pannelli anteriore e posteriore affiancati. I lati con l’adesivo devono essere rivolti verso di voi. Cucite con la macchina da cucire. Lasciate 1,5 cm di sughero dalla cucitura; poi cucite il pezzo più lungo ai lati del pannello anteriore e posteriore e sul fondo. Ora avrete una borsa rovesciata, potete realizzare anche un piccolo orlo. Se siete ambiziose, potete inserire una fodera interna in stoffa.

6– Create delle spalline di stoffa abbastanza lunghe per poter portare la borsa a spalla, oppure fatele più corte se preferite dei manici. Potete creare un lungo rettangolo di doppio strato di stoffa e inserire qualcosa di resistente, come la colla adesiva.

Fate un orlo stretto lungo l’estremità; unite poi le spalline al corpo della borsa. potete farlo cucendole fra il sughero e la fodera, se l’avete inserita, o facendo una cucitura doppia.

7 – Cucite infine il bottone magnetico per tenere chiusa la borsa.

Suggerimenti

  • Prima di tutto, assicuratevi che la vostra macchina da cucire possa supportare lo spessore del sughero.
  • Invece di spalline di stoffa, potete utilizzare dei cordini e, se volete, inserirli in un tubo di stoffa; oppure lasciate la corda in vista: darà alla vostra borsa un tocco più bohémien!

Se vi è piaciuto, sappiate che potrete crearvi la vostra personale collezione “primavera-estate”, realizzando originali borsette per ogni occasione. Col sughero, in fondo, si può creare qualsiasi cosa, data la sua morbidezza e, al contempo, la sua resistenza. E’ un materiale “prêt-à-porter”, se vogliamo, per noi, per il nostro look e per il look della nostra casa.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Come creare borse in sughero

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*