×

Come somministrare ad un calopsitte medicine in forma liquida

default featured image 3 1200x900 768x576

Se il vostro uccello si ferisce o si ammala e necessita di farmaci, il veterinario prescriverà probabilmente una medicina che deve essere somministrata per via orale. Con un po’ di attenta pianificazione e di preparazione, il processo per far prendere al calpositte la sua medicina non sarà così stressante o così difficile come si potrebbe immaginare.

Istruzioni

Ottenere una presa sul vostro uccello

1 – Informarsi sul farmaco in anticipo. Non vorrai trovarti nella situazione di dosare la medicina mentre stai già trattenendo l’animale. Il farmaco dovrebbe essere già caricato e pronto per essere amministrato, prima di tenere fermi l’animale.

2 – Situare te e il tuo uccello in una zona tranquilla priva di rumori e distrazioni.

3 – Posizionare l’uccello nel palmo della mano, posizionare il pollice accanto al becco o sopra il petto.

4 – Avvolgere le dita sul retro del calopsitte e porre il bordo del vostro dito indice sotto la mascella del volatile.

Amministrazione del Farmaco

1 – Tenere il contagocce a sinistra del becco d’uccello e puntarlo verso il lato destro della gola.

2 – Mettere il contagocce all’interno della bocca, facendo attenzione a non inserire l’intera cosa in gola all’uccello.

3 – Lentamente e costantemente cominciare a premere lo stantuffo della medicina, rilasciando il liquido nella bocca del calopsitte.

Prestare attenzione se il vostro uccello ingerisce effettivamente il farmaco o meno. Rallenta l’amministrazione, se necessario, per non sprecare medicina.

4 – Premia l’uccellino una volta che il processo di somministrazione è finito. Questo può avvenire attraverso l’uso di qualsiasi combinazione di bocconicni, coccole e lodi. Una volta che l’uccello si rende conto che qualcosa di positivo segue il processo, può essere più ricettivo a prendere le medicine.

Note:

– Prima di tentare di curare il vostro uccello tenendolo, fate un tentativo di dare il farmaco attraverso le sbarre della sua gabbia. A seconda del livello di fiducia e dell’odore attraente o meno del farmaco, potrebbe essere in grado di prendere la medicina da solo.

– Un certo livello di disagio, paura o stress sono normali quando un uccello si sta abituando a prendere la medicina per via orale. Se il vostro uccello è eccessivamente stressato, presenta segni di difficoltà estrema, perdita di piume, ansimi, o altre reazioni estreme, non continuare. Contattare il veterinario per consigli, aiuto o fornitura di medicine alternative.

– Fate molta attenzione a non premere con forza contro il petto tuo uccello. A differenza degli esseri umani, gli uccelli non hanno membrane, e quindi sono più suscettibili a danni fisici, se non si prendono precauzioni.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora