> > Gennaro Gattuso nuovo allenatore della Fiorentina: l'annuncio ufficiale della...

Gennaro Gattuso nuovo allenatore della Fiorentina: l'annuncio ufficiale della società

Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso sarà il prossimo allenatore della Fiorentina. Per l'ex tecnico del Napoli contratto biennale con opzione per il terzo anno.

Gennaro Gattuso sarà il prossimo allenatore della Fiorentina. L’ex tecnico del Napoli ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno. L’ingaggio sarà di circa 2 milioni netti a stagione più bonus. L’accordo è arrivato grazie alla grande apertura dimostrata dalla dirigenza viola rispetto alle richieste dell’allenatore in termini organizzativi e di definizione della rosa, così come sulla possibilità per Gattuso di avere voce sul fronte mercato.

Gennaro Gattuso alla Fiorentina, squadra, obiettivi e ambiente

Squadra, obiettivi e ambiente: queste le parole chiave che accompagneranno Gennaro Gattuso a Firenze. Gattuso siederà infatti sulla panchina di una squadra che ambisce a tornare protagonista in Serie A e in Europa. La sua nuova avventura comincerà il 1° luglio.

L’annuncio della squadra viola sull’arrivo del tecnico nato a Corigliano Calabro ha seguito di poche ore il comunicato del Napoli che salutava il suo ormai ex allenatore. Pare infatti che Gattuso avesse concesso alla Fiorentina una sorta di corsia preferenziale: il corteggiamento della squadra viola nei suoi confronti andava avanti da un po’ e, una volta concluso il campionato, il tecnico si è sentito mentalmente libero per discutere il suo prossimo incarico.

Anche la Lazio si era mostrata interessata a Gattuso per il post-Inzaghi, ma pare che a fare la differenza sia stato il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. La determinazione del dirigente ha infatti convinto l’allenatore a imboccare la strada per Firenze.

Gennaro Gattuso alla Fiorentina, nuova avventura dopo la delusione Champions

Domenica 23 maggio il presidente dal Napoli Aurelio De Laurentiis aveva salutato Gennaro Gattuso con un tweet dopo il brutto pareggio rimediato con il Verona, che ha tagliato la squadra partenopea fuori dalla prossima Champions League: “Caro Rino, sono felice di aver trascorso quasi due stagioni con te. Ringraziandoti per il lavoro svolto, ti auguro successi ovunque tu vada. Un abbraccio anche a tua moglie e ai tuoi figli. Aurelio De Laurentiis”.

Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo tecnico della Fiorentina potrebbe portare con sè in Toscana anche Lorenzo Insigne, attualmente capitano del Napoli.

Gennaro Gattuso alla Fiorentina, scartata l’opzione Fonseca

Per la panchina viola si era parlato anche dell’ex allenatore della Roma Paulo Fonseca. Un’ipotesi considerata però dalla dirigenza della Fiorentina solo un’alternativa se fosse fallito l’obiettivo primario, ovvero portare nel capoluogo toscano Gennaro Gattuso.