> > La rapper italiana Rei esce con il suo primo disco DiRei

La rapper italiana Rei esce con il suo primo disco DiRei

La rapper italiana Rei esce con il suo primo disco DiRei

La rapper italiana Rei, al secolo Cecilia Anglisani, esce con il suo primo lavoro intitolato "DiRei" e sfida il mondo rap italiano tutto maschile. Difficile farsi strada nell'ambiente del rap italiano dove predominano rapper maschili. Fedez, Rocco Hunt, J-Ax Clementino, Fabri Fibra. Ora emerge unâ€...

La rapper italiana Rei, al secolo Cecilia Anglisani, esce con il suo primo lavoro intitolato “DiRei” e sfida il mondo rap italiano tutto maschile.

Difficile farsi strada nell’ambiente del rap italiano dove predominano rapper maschili. Fedez, Rocco Hunt, J-Ax Clementino, Fabri Fibra. Ora emerge un’immagine femminile. Si chiama Rei e non è certo nuova del mestiere.

Rei si introduce nella scena hip hop verso la fine degli Anni Novanta, tra jam session, collaborazioni con altri autori e produzioni non ufficiali. Quest’anno, il suo lungo percorso formativo culmina con la sua prima uscita da solista: “DiRei”. Un album in free download.

Si tratta di una selezione di frammenti raccolti negli anni. L’elemento che emerge dal suo lavoro è, senza dubbio, la componente femminile. La si riscontra nelle sensazioni evocate dai brani e nel modo di pensare che emerge dai testi.

Per la realizzazione della canzone “Prendi e perdi” compaiono ben tre donne: Loop Loona, Phedra e The Essence. “True blood” è un affresco del mercato di oggi, pieno di apparenze e standardizzazioni. “Meglio che lo sai”, invece, è introspettivo e rassicurante.

Le sonorità di Rei si snodano tra il beat classico prettamente hip hop e suoni più elettronici e moderni. L’album della rapper “DiRei” è introdotto dal singolo “Supernova”.

Tra gli altri produttori di “DiRei” ci sono anche Don Plemo, Apoc, Sonte, Pietro Squoti e Peight. Il missaggio e la masterizzazione sono stati curati da Franco Negrè. Il video di “Supernova” è stato realizzato da Matteo Montagna di Alternative Productions.