> > Previsioni meteo sabato 26 giugno 2021: possibili temporali e forti grandinat...

Previsioni meteo sabato 26 giugno 2021: possibili temporali e forti grandinate nel weekend

Previsioni

In Italia, le previsioni meteo per sabato 26 giugno annunciano il possibile arrivo di forti temporali e violente grandinate nel weekend.

Le previsioni meteo di sabato 26 giugno, pur riconfermando l’ondata di caldo africano che si è abbattuta sull’Italia a partire dalla seconda metà del mese, saranno caratterizzate anche da una considerevole instabilità climatica che si tradurrà, nel weekend, in improvvisi temporali e violente grandinate.

Previsioni meteo 26 giugno: l’anticiclone africano

In Italia, nella giornata di sabato 26 giugno, il meteo conferma la presenza dell’anticiclone africano che inonderà la penisola di sole e caldo afoso. Nel corso del weekend, tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione a fenomeni di instabilità climatica che si potrebbero manifestare sul territorio nazionale, soprattutto durante le ore pomeridiane di sabato 26 e domenica 27.

L’instabilità climatica, infatti, porterà al verificarsi di improvvisi e forti temporali e, in determinati casi, anche di intense grandinate. Un clima simile, del resto, sta già connotando il meteo del Piemonte, a partire dallo scorso martedì 22 giugno.

Previsioni meteo 26 giugno: possibili temporali e grandinate

Le previsioni meteo della giornata di sabato 26 giugno indicano la concentrazione sparsa di qualche nube nei cieli delle Regioni del Nord Italia ma, nonostante il clima nuvoloso, appaiono particolarmente scarse le possibilità che possano verificarsi rovesci e precipitazioni.

Per quanto riguarda le Regioni del Centro e del Sud Italia, invece, il sole risplenderà alto nei cieli mentre il clima resterà, perlopiù, sereno e immune da eventuali instabilità.

La situazione, però, inizierà a mutare in modo drastico e repentino nel corso del pomeriggio di sabato 26: lungo l’arco alpino situato nelle aree più settentrionali della penisola, infatti, si assisterà a forti temporali e a grandinate localizzate.

Nonostante l’instabilità climatica, principalmente concentrata nel Nord Italia, il meteo di sabato 26 prevede comunque una giornata vissuta all’insegna del caldo e del bel tempo in tutto il Paese, connotato da un leggero abbassamento delle temperature nel Regioni dell’Italia meridionale

Previsioni meteo 26 giugno: il clima di domenica 27

La situazione metereologica di sabato 26 giugno sarà pressoché identica a quella prevista per domenica 27: l’Italia sarà ancora dominata dall’alta pressione africana e continuerà a distinguersi per il bel tempo soleggiato e il caldo su tutta la penisola, con un aumento delle temperature nel Centro-Nord del Paese.

Anche in occasione di domenica 27, tuttavia, faranno ancora eccezione alcune aree della zona alpina che, proprio come nel caso di sabato 26, saranno teatro di precipitazioni nelle ore pomeridiane.