×

Regali per un matrimonio malese

default featured image 3 1200x900 768x576

Matrimonio malese 300x225
I malesi sono il gruppo etnico predominante nel paese del Sud-Est asiatico, appena sotto la Thailandia.

Tutte le persone di etnia malese sono definiti musulmani dalla legge malese, con la maggior parte appartenente al ramo sunnita. Un matrimonio tradizionale dura un paio di giorni ed è costituito da varie cerimonie che prevedono, quasi tutte, lo scambio di doni. Ci sono doni fatti allo sposo dalla sposa e viceversa e doni fatti agli sposi da parenti e amici.

Doni per la sposa da parte dello sposo

Questi regali vengono dati durante la cerimonia di fidanzamento, una riunione tra le famiglie della coppia.

I regali sono preparati, incartati, decorati e messi su dei vassoi. Esempi di regali appropriati sono un anello d’oro e diamanti, abbigliamento, sciarpe, scialli, borsette, scarpe, frutta o addirittura un cosiddetto “sirih meninang”, che altro non è che un contenitore per foglie di betel.

Doni per lo sposo da parte della sposa

Anche questi si scambiano durante la cerimonia del fidanzamento e sono presentati su dei vassoi. Il numero di questi ultimi dovrebbe essere dispari, di solito sette o più.

Questi doni sono solitamente in numero inferiore a quelli dati alla sposa dallo sposo. Esempi di regali sono camicie, un cappello di velluto (songkok), un tappeto per la preghiera (sejadah) o scarpe.

Doni per gli invitati da parte della famiglia della sposa

Agli invitati si regala solitamente il “bunga telur” come simbolo di fertilità, che consiste in un uovo bollito confezionato e decorato. Si crede che il dono benedirà la coppia con molti bambini.

Tuttavia, oggigiorno le uova si sono trasformate in cioccolatini e dolciumi.

Regali per gli sposi da parte degli invitati

Gli invitati fanno agli sposi una vasta gamma di regali, tra i quali soldi, gioielli, abbigliamento, tappeti per pregare, accessori per l’igiene personale e anche un Corano. Questi doni vengono confezionati solitamente in cofanetti chiamati “gubahan”. Generalmente i regali sono strettamente collegati allo stato sociale della coppia e della sua famiglia, perciò una coppia ricca si aspetterà regali come abiti costosi, gioielli ed elettrodomestici. Una coppia appartenente alla classe media o a quella povera si aspetterà, invece, dei regali semplici e pratici come soldi, tappeti per la preghiera, frutta, dolci, cioccolatini, abbigliamento,accessori da toeletta, cappelli o scarpe, così come altri doni di cui gli sposi possono aver bisogno o volere.

Contents.media
Ultima ora