Nuova Delhi scuolabus: è un risciò che trasporta 10 bambini

Curiosità

Nuova Delhi scuolabus: è un risciò che trasporta 10 bambini

Nuova Delhi scuolabus: è un risciò che trasporta 10 bambini
Nuova Delhi scuolabus: è un risciò che trasporta 10 bambini

Lo Scuolabus di Nuova Delhi, la città più popolosa e trafficata dell'India è un Risciò che trasporta fino a 10 bambini. 

Le città indiane sono fra le più popolate e sono sempre invase da mezzi di trasporto di ogni tipo. Nelle strade di Nuova Delhi, è possibile vedere automobili, taxi, biciclette, risciò sia a pedali che a motore. Non mancano mezzi di trasporto trainati da animali che fanno fatica ogni giorno a farsi spazio fra le strade di questa grande città.

Le strade della capitale indiana sono molto tortuose e pericolose e il Risciò per i bambini risulta essere il mezzo più sicuro. Basti pensare anche le le scuole distano molti chilometri dal centro abitato. In India si registra il più alto numero di incidenti stradali ed è facile capire il motivo. I mezzi di trasporto di fortuna utilizzati in India non rispettano nessuna norma di sicurezza, come invece accade nei paesi occidentali.

In India gli animali hanno un valore sacro e nelle strade spesso girano mucche. Questi animali sono molto rispettati dalle popolazioni indiane, per cui girane per le strade indisturbati.

Uno dei maggiori problemi di Nuova Delhi oltre alle strade trafficate e alla forte incidenza di incidenti è lo smog.

Basti pensare che la capitale indiana conta oltre 21 milioni di abitanti. Si tratta di una delle città con maggiori problemi al mondo. Le maggiori difficoltà sono legate non solo al sovraffollamento ma anche alla mancanza di un adeguato piano urbanistico. Inoltre come già detto il trasporto lascia a desiderare in fatto di sicurezza e velocità, l’acqua è scarsa. Le statistiche parlano della città più inquinata al mondo.

Gli esperti prevedono un consistente aumento della popolazione in futuro. Infatti si prevede che la popolazione in 15 anni raggiungerà i 37 milioni. La rete stradale non è adatta alla circolazione dell’enorme quantità di veicoli in continua crescita. Nuova Delhi è una città meta di turismo dal tutto il mondo. Molti sono i siti da visitare.

Anche il clima è molto particolare in India. Il periodo migliore per visitare il paese è l‘inverno, in quanto è abbastanza mite. Infatti le temperature nei mesi invernali si aggirano intorno ai 6 gradi.

Da marzo a giugno invece si concentrano elevate temperature. L’estate è la stagione delle grandi piogge.

Nuova Delhi è divisa fra la Vecchia e la Nuova Delhi, costruita nel 1920 dagli inglesi. Fra i siti di grande interesse turistico vi è Jama Masjid, luogo di culto importantissimo. Si tratta di una grandissima struttura sacra in marmo rosso. L’architettura rispetta lo stile arabo. nella città vi sono molte costruzioni monumentali con numerosi parchi e grandi spazi. Non mancano grandi edifici moderni.

Nuova Delhi si divide in una sede amministrativa a sua volta distinta per zone. Si tratta di Connaught Place, Parliament Street e Chanakya Puri. La zona di Connaught Place è la vera e prorpia sede amministrativa della città. Quì vi sono centri commerciali moderni. La sede delle ambasciate invece è Chanakya Pur.

La capitale indiana è sicuramente una delle città più suggestive e ricche di storia, con molta arte e paesaggi spettacolari. Oltre l’80% della popolazione segue la religione Induista.

Infine nella città indiana la vita notturna è molto frenetica e i turisti non si annoiano mai. Infatti non solo sono presenti numerosi locali ed eleganti bar, ma anche club dove è possibile apprezzare tanta buona musica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche