> > Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.0 a Fukushima

Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.0 a Fukushima

terremoto

Un terremoto di magnitudo 6.0 sulla scala Richter è stato registrato nella notte in Giappone, nel territorio di Fukushima

Un terremoto di magnitudo 6.0 sulla scala Richter è stato registrato questa notte in Giappone, nel territorio di Fukushima. La violenta scossa è stata avvertita anche a Tokyo, la capitale del Paese del Sol Levante.

Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.0

Paura in Giappone, dove nel corso della notte italiana fra il 3 e il 4 aprile si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro a Fukushima, città nipponica tristemente nota per il disastro nucleare di una decina di anni fa. Il terremoto si è originato, secondo quanto spiegano gli esperti sismografi, ad una profondità di circa 40 chilometri sotto il liovello del mare. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose.

La pericolosità del terremoto in Giappone: cosa succede a Fukushima

Come sappiamo, un terremoto di potenza 6.0 sulla scala Richter è definito un ‘terremoto forte’. Gli esperti sottolineano che una scossa di tale entità può avere un raggio d’azione molto ampio, che in diversi casi arriva a 160 chilometri di distanza rispetto al punto di epicentro. Inoltre, se il terremoto si verifica in una zona ad altà densità demografica, una scossa di magnitudo 6.0 è definita ‘pericolosa’ per la popolazione.