Festival di luci in Europa nel 2018
Festival di luci in Europa nel 2018
Viaggi

Festival di luci in Europa nel 2018

festival

Ecco i Festival di Luci, suggestivi appuntamenti che ormai da qualche anno vengono organizzati in diverse città europee.

In questo periodo dell’anno un viaggio in Europa permette di scoprire diversi spettacoli che vengono organizzati nelle più fredde e magiche città del nord. In particolare, vengono organizzati Festival di Luci che regalano spettacoli unici grazie al fatto che in questi posti la luce scompare molto presto, lasciando al buio la possibilità di essere animato dai colori. Ecco quindi i giochi di luce più belli e famosi, in tutto il nord Europa, nel festival che si tiene a inizio 2018.

Europa in Festival

Dopo gli spettacoli natalizi ecco che l’anno nuovo si apre con un’altra occasione di colore e magia, con i meravigliosi Festival delle Luci. Anche per il 2018 le occasioni di poter assistere a uno spettacolo di luce sono molte e diversificate. E’ una proposta che ormai da anni viene presentata dalle fredde città del nord. Qui infatti il sole cala presto e le ore di buio vengono rischiarate da coloratissimi bagliori.

Gli spettacoli sono organizzati all’aperto e per tutta la famiglia, con installazioni che colorano edifici cittadini, monumenti, laghi e zone innevate.

Amsterdam Light Festival

festival

La capitale olandese offre ai propri spettatori un bellissimo festival di luci che si specchiano soprattutto sui famosi canali d’acqua. Ecco che per l’occasione si creano sinergie tra architetti, light designers e artisti che provengono da ogni parte del mondo. Il loro lavoro crea installazioni luminose che regalano una nuova e originale immagine di città. Per poter ammirare ogni spettacolo luminoso, vengono proposti degli itinerari ad hoc. Si possono seguire a piedi per la città, o in battello sui canali. Ogni anno viene scelto un ospite d’onore. Quest’anno – e fino al 21 gennaio – il Festival avrà come ospite Ai Weiwei, conosciuto ed apprezzato artista cinese.

Festival Lux

festival

Il Festival Lux viene organizzato a Helsinki. Qui lo spettacolo luminoso dura solo qualche giorno a inizio anno. Se quindi avete in progetto di visitarlo, è bene organizzarsi il prima possibile.

Anche per questa occasione artisti e architetti si incontrano per regalare alla città bellissimi giochi luminosi. Quello di Helsinki è uno dei festival più belli e suggestivi. La città, che arriva anche a 25° sotto zero, viene rischiarata e riscaldata da figure luminose proiettate sugli edifici più famosi. Tutta la città – in questo periodo – brulica di visitatori che giungono a migliaia. Si potranno visitare mostre e manifestazioni a tema, organizzate in concomitanza del festival delle luci.

Nelle Fiandre

festival

Anche in Belgio viene organizzato un festival imperdibile, per tutta la famiglia. E’ il Lichtfestival Gent, organizzato appunto a Gent, città delle Fiandre. Gli artisti internazionali proiettano magici giochi di luce sulle storiche facciate dei monumenti cittadini. Ma non solo. Altre suggestive installazioni verranno organizzate nella parte industriale, dove freddi e grigi capannoni incontrano la magia di coloratissime luci. Quest’anno, quarta edizione del Festival, lo spettacolo si terrà dal 31 gennaio al 4 febbraio 2018.

In Italia

festival

Anche l’Italia è stata coinvolta in questo bellissimo e suggestivo progetto.

A Brescia infatti si tiene in CidneOn Festival Internazionale delle Luci. Grazie al successo ottenuto lo scorso anno, quest’anno si replica l’esperienza suggestiva, che si tiene al Castello di Brescia. La location è stata scelta proprio perché l’incontro tra luci e natura crea uno spettacolo unico e imperdibile. E’ stato infatti segnalato come uno dei più bei festival europei a cui partecipare. Una sorta di “architettura naturale” che gli artisti creano per portare al dialogo natura, storia e sogno. L’ingresso al castello è libero, e quest’anno la manifestazione si terrà dal 10 al 17 febbraio 2018. Anche il sud Italia offre uno spettacolo senza eguali: a Salerno si tiene infatti il Festival “Luci d’Artista a Salerno”. La città offre ai propri visitatori giochi luminosi che reinventano il centro storico cittadino. Vengono proiettate ad esempio sagome di eleganti lampadari, sculture luminose e cascate di luci che ricoprono interi edifici.

Lo spettacolo è unico e imperdibile, e diventa un’altra buona occasione per visitare la mite e suggestiva città campana.

festival

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche