Trenitalia lancia la sfida ad alta velocità COMMENTA  

Trenitalia lancia la sfida ad alta velocità COMMENTA  

Tre ore e mezza da Roma Termini a Milano Centrale: nasce Frecciarossa, il nuovo treno che farà sembrare la nostra penisola un po’ più piccola, effettuando collegamenti ogni quarto d’ora nelle ore di punta per un totale di cinquantuno viaggi giornalieri.
Il treno, che nelle prove ha più volte raggiunto la velocità record di 355 kmh, compirà oggi il suo viaggio inaugurale, da Milano a Bologna, con un gruppo di politici e imprenditori. E i tempi sono destinati a ridursi ulteriormente.
Con l’apertura, prevista per l’anno proossimo, del tratto dell’alta velocità Torino-Salerno, il tempo di percorrenza tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo sarà di sole 2h 45′.

L’intento dichiarato dell’amministratore di Trenitalia Mauro Moretti è quello di sottrarre alle compagnie aeree la gettonatissima tratta Roma-Milano, utilizzata ogni anno da oltre cinque milioni di italiani.
Una sfida che si preannuncia agguerita e che finirà almeno per avvantaggiare il consumatore, che potrà usufruire di un servizio più rapido ad un prezzo ridotto grazie alla libera competizione.
O almeno è quello che ognuno in fondo spera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*