Per il boss che vuole seguire una filosofia eco – 1 parte

Ambiente

Per il boss che vuole seguire una filosofia eco – 1 parte

Fare soldi è di sicuro la prima esigenza alla quale ogni leader cerca di dare risposta, ma non è la sola importante. Se ci rifacciamo a ciò che si insegna da qualche anno nei Management College scopriremo che anche la richiesta di agire in un modo più etico e sociale è diventata un imperativo. Il business ecosostenibile è un sistema grazie al quale si attirano i migliori talenti, si soddisfano le aspettative dei consumatori e si riesce anche ad essere produttivi nel lungo periodo.

Ecco i tre primi consigli da seguire per implementare un business sostenibile

1. Lavorare sui valori

L’integrità dell’azienda dipende dall’integrità del singolo. Il capo che vuole avere efficacia deve essere certo della propria integrità. Le persone valuteranno le vostre promesse, per questo l’autenticità sarà fondamentale. Un programma sostenibile diventa efficace solo se viene realizzato.

2. La coerenza innanzi tutto.

Il senso di responsabilità deve essere una qualità presente in tutta l’organizzazione e questo indica che i valori fondamentali condivisi devono essere innanzitutto la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Questi stessi valori devono essere condivisi in primo luogo dai leader.

3. Considerare i diversi tipi di orientamento.

E’ necessario prendere in esame tre tipi di orientamento: sociale, ambientale e finanziario. Il cambiamento non avverrà ad un solo livello della società ma su tutti e tre i livelli, per ognuno dei quali dovrete porre particolare attenzione. Dopo che avrete analizzato queste tre componenti vedrete presto miglioramenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche