Aspettando la notte bianca, ecco il decreto che spegne le notti di Genova COMMENTA  

Aspettando la notte bianca, ecco il decreto che spegne le notti di Genova COMMENTA  

Aspettando la notte bianca, tra venerdì 12 e sabato 13 settembre, e il suo calendario ricchissimo di eventi c’è chi, per validi motivi, si comporta da bastian contrario e decide di spegnere, o di ridurre in parte, l’illuminazione pubblica notturna.

La giunta della Regione Liguria ha recentemente varato il nuovo regolamento sull’illuminazione pubblica per ridurre l’inquinamento luminoso e limitare gli sprechi energetici.

I comuni liguri avranno due settimane di tempo per adeguarsi alle nuove norme, che prevedono tra l’altro l’utilizzo di riduttori del flusso luminoso, strumenti in grado di far risparmiare il 40% del consumo energetico, oltre a un provvedimento più romantico e sognatore, quello che prevede l’inclinazione delle luci verso il basso per consentire la visione delle stelle.

Leggi anche

Robofriend
Genova

I robot del Salone Orientamenti

Si è svolta la settimana scorsa il Salone Orientamenti, la più importante iniziativa a livello regionale riguardo le opportunità formative e lavorative sul territorio, organizzato dalla Regione in collaborazione l'Università Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*