Il giorno della memoria alla Casa della Memoria e della Storia

Roma

Il giorno della memoria alla Casa della Memoria e della Storia

Nel 2000, il Parlamento italiano istituiva il 27 gennaio il “Giorno della Memoria”, “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.
La Casa della Memoria e della Storia, per commemorare questa giornata, ha organizzato importanti momenti di riflessione. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Martedì 27 gennaio
dalle ore 10.00 – Sala Multimediale
Proiezione del documentario”LA DEPORTAZIONE E L’INTERNAMENTO NEI LAGER NAZISTI DEI MILITARI ITALIANI”; edito dall’A.N.E.I, è un filmato sulla situazione dei militari italiani dopo l’8 settembre 1943: il periodo di internamento nei lager nazisti nei quali furono considerati non come prigionieri di guerra bensì Internati Militari Italiani (IMI) per sottrarli all’assistenza prevista dalla Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra; a seguire conferenza sul tema “LA GEOGRAFIA DEI LAGER – DOVE NASCE L’EUROPA” tenuta dai relatori Marcello Palumbo e Sabrina Frontera.
Coordinatore Angelo Sambuco.
Iniziativa a cura di ANEI

dalle ore 17.30 – Sala Multimediale
Proiezione di “RITORNO A AUSCHWITZ”, l’ultima intervista a Primo Levi: documentario del 1982 diretto da Daniel Toaff.

L’intervista, curata dalla rubrica di cultura ebraica “Sorgente di vita” per la Rai, a cura dell’Unione delle Comunità Israelitiche Italiane con la collaborazione di Fausto Coen, Emanuela Ascarelli, Miriam Silvera, è stata realizzata durante uno dei viaggi di ritorno ad Auschwitz fatti da Primo Levi con un gruppo di studenti e di insegnanti della provincia fiorentina; e a seguire, proiezione del filmato “HOLLYWOOD RACCONTA LA SHOAH”, di Daniel Anker, edizione italiana di Giuliana Varone, a cura di Chiara Tiezzi, tratto dalla trasmissione “La storia siamo noi” di Rai Educational curata da Giovanni Minoli.
Iniziativa a cura di IRSIFAR

Mercoledì 28 gennaio
dalle ore 9.30 – Sala Multimediale
“IL CONFLITTO SULLA STORIA. NEGAZIONISMO, ANTISEMITISMO, RAZZISMO”
Per il Giorno della Memoria e in occasione della ristampa del volume di Pierre Vidal-Naquet, “Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah” con introduzione di Giovanni Miccoli (Viella Editore), si propone una riflessione sulle diverse forme di negazionismo e antisemitismo.
Relatori Giovanni Miccoli, Valentina Pisanty, Saul Meghnagi
Iniziativa a cura di IRSIFAR e dell’Associazione Proteo Fare Sapere- Roma/Lazio

Giovedì 29 gennaio
dalle ore 17.00 – Sala Multimediale
Presentazione del libro di Roberto Mauro “PRIMO LEVI: IL DIALOGO È INTERMINABILE”, (La Giuntina, 2009). Introduce Stefano Gambari.

Interventi di Gilberto Scaramuzzo (Università Roma Tre) e Griselda Miriam Gomez. Letture di brani di Primo Levi a cura di Tullia Della Moglie e Valentina Tinelli e intermezzo musicale a cura di Francesca Meli.
Iniziativa a cura di Istituzione Biblioteche di Roma e La Giuntina Editore

INFO: Casa della Memoria e della Storia
da lunedì a sabato 9 – 19, domenica chiuso.
Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – Roma.
Tel. 060608, 06 6876543,
www.casadellamemoria.culturaroma.it
Clicca qui per acquistare il tuoi libri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche