Tokio Day a Roma COMMENTA  

Tokio Day a Roma COMMENTA  

Il Tokio Day si svolgerà martedì 3 febbraio dalle 10:00 alle 19:00 presso il Rome Cavalieri (The Waldorf Astoria Collection, Galleria San Pietro).
In questa sede si potranno ammirare le stampe ukiyo-e di Hokusai, realizzati da un moderno maestro stampatore rispettando le tecniche tradizionali. Grazie alle stampe ukiyo-e scoprirete gli aspetti quotidiani della vita del popolo di Edo, l’antica Tokyo. Inoltre sara’ possibile interagire con quattro robot unici che provengono direttamente Giappone.
Per gli amanti della musica, i-DOG e Miuro danzeranno eseguendo famosi brani musicali.
Per meglio conoscere i molteplici e sorprendenti aspetti di Tokyo, l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, in collaborazione con il Tokyo Metropolitan Government, propone una mostra inedita dal titolo “Ritratti a confronto: da Edo a Tokyo” dal 21 gennaio al 2 febbraio. Immagini della Edo (antico nome di Tokyo) del XVII secolo affidate a una trentina di stampe ukiyo-e, messe a confronto con gli stessi luoghi così come sono oggi, fotografie della capitale giapponese proiettata in un futuro “olimpico” e 15 pannelli con gli scorci attuali dei più importanti siti di interesse turistico. Queste le tre sezioni di cui si compone la mostra organizzata da Tokyo Metropolitan Government con l’intento di restituire al pubblico la lunga storia di une delle più popolate metropoli del mondo, segnata da rapide quanto fisiologiche trasformazioni ma anche da profonde ferite, quali il terremoto del 1923 e il bombardamento inferto durante la II Guerra Mondiale.

Rome Cavalieri The Waldorf Astoria Collection
Via Alberto Cadlolo, 101
00136 Roma
Tel: +39 06 3509 1

ISTITUTO GIAPPONESE di CULTURA
Via Antonio Gramsci,
74 – 00197 Roma
Tel; +39 06 3224794 – 54

http://www.tcp2009.com/tokio/tokyoday.html

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*